lunedì 21 marzo 2011

Assignement 1 bis: i feed RSS, questi illustri sconosciuti!

Come al solito arrivo in ritardo di qualche millennio sulla tabella di marcia, ma volevo aggiungermi anch'io al "gioco" dei feed RSS.
In realtà questa volta c'è un motivo abbastanza valido per il mio ritardo: prima dip oter scrivere dei feed, dovevo capire un po' come funzionavano. Infatti, fino all'inizio di questo corso di informatica, catalogavo i fedd RSS, o meglio quei pulsantini arancioni, nella categoria di quegli sgargianti aggeggi che, non appena fai capitare il cursore del mouse nel loro raggio di azione, ti aprono link a raffica, ti collegano alle peggio pagine e ti impallano il computer. 
è questo uno dei motivi che mi ha spinto a impegnarmi in questo corso: cercare di diventare un po "smanettona" e imparare a aggeggiare con questo benedetto computer. 
Comunque, tornando a noi, visto quello che ho appena detto, non credo di essere la persona più indicata per spiegare come funzionano esattamente questi feed. Questo è in sintesi quello che ho capito: se tu clicchi sui pulsanti feed delle pagine e copi i link su google reader, o programmi simili, puoi vedere le novità dei tuoi siti preferiti. In linea di principio il funzionamento era chiaro fin dall'inizio...il problema era come portare i link su google reader. Dopo vari tentativi miseramente falliti, è arrivato un post illuminante: vi metto il link (così vi faccio vedere che so fare anche questo!!!)
Ecco, questo posto mi ha aperto un mondo! Quindi intanto grazie infinte Simo, anche per aver ricordato il mitico CITY, nostro compagno fedele nelle nostre mattine universitarie (ovviamente tra una lezione e l'altra =D)!!!
A questo punto vorrei aggiungere una cosa che ho notato, che magari molti sapranno già, ma che forse qualche blogger o "pseudoblogger" distratto come me non aveva mai notato: molte pagine, tra cui anche quelle dei nostri blog, hanno, in fondo alla barra dell'indirizzo, dopo quella scritta chilometrica, c'è il famigerato bollino arancione dei feed RSS. Basta cliccarci e i passaggi sono gli stessi. Può essere utile quando vuoi seguire il sito in generale e non una pagina in particolare.
Quindi, una volta capito come funzionano, non mi resta che darvi qualche consiglio, qualche pagina interessante in cui farvi un giro.
-> http://pamf2010.forumfree.it/: il forum degli studenti di medicina del primo anno. Magari ora è un po' vuoto, ma in periodo di esami può essere pittosto utile!
-> http://www.medwiki.it/: una sorgente infinita di materiali di ogni genere. Con un po' di pazienza si può trovare veramente di tutto!
[in queste due pagine i feed sono nella barra in alto. nel caso di medwiki, il famoso quadratino arancione si trova anche in fondo alla pagina iniziale, sulla sinistra.]
-> http://www.med.unifi.it/cmpro-v-p-45.html: la pagina del nostro corso di laurea nel mare in tempesta che è il sito della nostra facoltà. Qui si trovano le notizie fondamentali e anche il link per accedere alle nostra pagine personali (SOL->studenti). In questa pagina il feed è un po' più nascosto: nella colonna di destra, sooto le opzioni di ricerca, possiamo trovare, in formato microscopico, l'ormai familiare, quadratino arancione, solito clic, solita procedura!
Per il momento questo è tutto quello che mi viene in mente. Sì lo so sono solo pagine legate all'università, ma stasera ho vagato tra queste pagine alla ricerca di qualcosa di utile e, vista l'ora, non mi viene in mente altro... se trovo qualche altra pagina interessante l'agguingerò, magari in un commento! 
Buonanotte!!!! =)

1 commento:

  1. Good dispatch and this enter helped me alot in my college assignement. Gratefulness you on your information.

    cialis

    RispondiElimina