lunedì 2 maggio 2011

impressioni di...maggio: CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO

La mia mente geniale non si era resa conto che l'idea delle "Impressioni d'aprile" era sì un'idea geniale, ma solo per i 4 o 5 giorni successivi visto che ormai il mesa era agli sgoccioli...vabbè..me ce ne faremo una ragione!
Fatta la ragione vorrei passare alla mia nuova impressione...una gran bella impressione, in tutti i sensi...
Vedete quel puntino fra la bandiera gialla e il ragazzo con i rasta? Ecco, quel puntino sono io! E questa è l'apertura del concerto del primo maggio di quest'anno. Era ovvio, nell'anno del' 150° anniversario dell'Unità d'Italia, quale modo migliore di festeggiare che iniziare con l'inno di Mameli? Quello che purtoppo da questo video non emerge è la partecipazione della piazza: centinaia di migliaia di persone a cantare a squarciagola l'inno, il nostro inno. E anche quando Eugenio Fionardi e il suo gruppo hanno smesso di cantare, siamo stati noi, tutti i ragazzi in piazza a continuare con entusiasmo...come a voler dire che noi in quest'Italia ci crediamo davvero, che, per quanto il futuro che ci aspetta sembri essere nero, noi siamo convinti che un giorno tornerà a splendere il sole, quel sole che ha brillato sulle nostre teste per tutto il giorno. 
Ancora non so quale sia il vero messaggio che sono riuscita a tirare fuori da questa mi full immersion nell'aria della capitale, forse l'emozione, e la stanchezza, sono ancora troppo forti. Quello che sento in questo momento è solo un'impressione, una sensazione che c'è speranza, che non tutti il mondo dei giovani, il nostro mondo non è tutto così negativo come vogliono far apparire, che c'è chi ha il coraggio di pensare fuori dal coro e sognare un futuro diverso. Spero che questa impressione diventi presto realtà.

Nessun commento:

Posta un commento