Come nella vita di tutti i giorni dimostro scarse abilità nella cura delle piante, così, anche nel mondo virituale, il mio pollice verde scarseggia: il mio piccolo orticello, dopo mesi di incuria, è completamente secco!
Parlare di orti mi fa pensare alla vita contadina che i miei nonni mi hanno raccontato, fatta di riti e cicli di azioni che si ripetono. In uno strano flusso di coscienza la mia mente associsa alla rassicurante monotonia della vita contadina il ripetersi di alcune attività che, per me, si associano ad ogni stagione: d'inverno si studia, d'estate si legge. Infiniti e afosi pomeriggi riempiti con la lettura di un buon libro... e questa estate, iniziata dopo l'ultimo titanico sforzo dell'anno accademico, mi ha fatto incontrare un sacco di libri interessanti. Non pensavo di potermi appassionare così tanto a libri così diversxi da quelli che mi hanno accompagnata per una vita... e questo è merito anche di tutte quelle persone che, conoscendo la mia passione per la lettura, mi hanno regalato ottimi libri.
Per questo ho deciso di stilare una LEGENDA, nel senso più letterale del termine: un elenco di cose da leggere, almeno secondo me! Spero così di poter dare qualche buon consiglio e di riuscire anche a tenere un po' più pulito il mio orticello virtuale!